LO SHAMANO
Tutte le religioni del mondo dalla più grande alla più piccola, ogni percorso spirituale praticato, non puo' mai dimenticare le radici che lo legano allo Shamanesimo.
Lo Shamanesimo è descritto sulle pareti delle caverne, sulle pietre e massi che sono datati fino a circa 20.000 anni. Lo Shamanesimo è oggi la progenitrice di tutte le credenze spirituali. Non è esclusivo di alcuna cultura. Ha origini nella maggior parte dei gruppi indigeni, nel mondo intero.
Lo Shamanesimo non è una religione, e' una pratica o una tecnica usata per interagire con gli Spiriti ed il mondo spirituale. I vari metodi shamanici, possono dare una condizione alterata della coscienza. Ciò inoltre è necessario affinchè la mente cosciente abbandoni il corpo fisico e viaggi nel mondo spirituale.
Col tempo lo Shamano, impara a mantenere ed effettuare un collegamento costante con il mondo spirituale senza dovere lasciare il corpo fisico.
I metodi adatti per realizzare questa abilità, sono svariati proprio quante sono le persone e le culture che le esercitano. Alcuni metodi sono estremi, alcuni usano l'assunzione di allucinogeni, altri il dolore,o la privazione, il digiuno, la mancanza di sonno ossia il rimanere svegli, il ballo continuo per ore o persino giorni.
Altri metodi shamanici possono essere semplici ed eseguiti delicatamente con la musica, un bastoncino di incenso, una meditazione... Qualunque tecnica venga usata, se permette che lo shamano viaggi e si colleghi con il mondo dello spirito, allora è valida.
Non è necessario per lo shamano rimanere all'interno del credo di qualche tradizione o scuola particolare. Per lo shamano è importante compiere i viaggi, e raccogliere informazioni e saggezza per aiutare le persone che necessitano di guarigione.
Ci sono molti pericoli e trabocchetti che lo shamano deve affrontare nel mondo dello spirito. A volte il volo shamanico puo' condurre in una zona dove ci sono spiriti pericolosi o malevoli: un vero shamano non deve essere timido o titubante durante il viaggio. Lo shamano non può avere alcun timore. L'arma più grande degli shamani, è il cuore. Un cuore pieno di amore, è la protezione più forte.
Inoltre c'e' la bellezza ed il grande amore nell'incontro con lo shamano. Ci sono Spiriti grandi e meravigliosi che desiderano che più esseri umani abbiano la capacità di venirli a contattare. Sono là, e aspettano con gioia di manifestarsi per aiutarci. C'era un periodo in cui la comunicazione fra i regni non era così rara: un periodo in cui gli esseri venivano a contatto con il mondo degli Spiriti..
È voi vorreste questo? Siete disposti a morire per transformarvi in uno shamano? C'è una regola generale che sembra la piu' giusta: per essere uno shamano, bisogna morire. Non letteralmente naturalmente. Ma, morirete...! In qualche luogo, lungo questo percorso, avvertirete la morte; sarà una morte, non fisica ovviamente, sarà profonda come quando vi accade qualcosa di molto importante. Lascerete la persona nella quale dimorate, e sarete fatti anima. Questo prospetto vi spaventa? Ricordate l'amore... è più forte di qualsiasi cosa....
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento